Tutta l’importanza delle Certificazioni Aziendali e Professionali
Quelle che per molti sono sigle prive di significato (ISO, UNI, OHSAS, ecc), per imprenditori e professionisti esperti sono importanti riconoscimenti in grado di migliorare la propria reputazione professionale nel mercato globale. Esse sono in grado di attestare: qualità, rispetto dell’ambiente e tutela di sicurezza e salute.
Stiamo parlando di certificazioni aziendali e professionali. Titoli riconosciuti a livello internazionale che garantiscono competenza e professionalità sul lavoro:
- UNI EN ISO 9001:2015
- UNI 10801 “Amministratori di condominio”
- UNI 11777 “Revisori condominiali”
- UNI 11558 “Valutatori immobiliari”
L’adozione di tali certificazioni sta diventando un attributo sempre più indispensabile per far fronte alle sfide del mercato. Oramai, in tutte le gare pubbliche, appalti ed anche nell’ affidamento di forniture importanti, se ne richiede il possesso.
Perché è importante certificarsi?
I benefici derivanti dalle certificazioni sono molteplici e di notevole importanza:
- Accrescimento del proprio prestigio e della propria credibilità sul mercato;
- Maggior controllo dei processi interni ed esterni;
- Maggiore visibilità sia dal punto di vista professionale che commerciale;
- Riduzione dei costi grazie alla semplificazione dei processi ed alla riduzione degli sprechi;
- Valutazione dei rischi finalizzata alla riduzione degli inconvenienti sul lavoro:
- Ottenimento di benefici e sgravi fiscali nella partecipazione agli appalti pubblici.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che l’organizzazione, o il professionista, possono ottenere in un mercato sempre più selettivo e attento alla qualifica del servizio e alla professionalità.
Quale ruolo assume ELTI in tale contesto?
ELTI, quale organismo autorizzato da ACCREDIA, attesta la conformità dei sistemi di gestione e del personale rispetto a standard, norme e regolamenti, attuati dal soggetto che richiede tale attestazione volontariamente, oppure poichè richiesta dalla legge.
Operando come struttura super partes che certifica il possesso dei requisiti di competenza tecnica, ELTI conduce le attività di certificazione avvalendosi di personale competente, qualificato e selezionato con molta attenzione. La nostra struttura da anni svolge le sue attività nel rispetto di consolidati principi etici e deontologici.
Come avviare l’iter di certificazione?
ELTI mette a disposizione sul proprio sito-web tutta la documentazione necessaria per la presentazione della domanda di certificazione (sia aziendale che professionale) garantendo l’erogazione del proprio servizio nel rispetto dei principi di indipendenza e imparzialità.
Ottenere la certificazione deve essere una decisione consapevole che mira al miglioramento della nostra organizzazione laddove dimostri carenze ed inefficienze.
‘Fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando’. Cit. Henry Ford. Con questa celebre frase possiamo racchiudere, uno degli obiettivi fondamentali delle certificazioni di qualità che ELTI è in grado di fornire.